E-Mobility Market Perspectives 2026

L’indagine fornisce per la prima volta dati completi sulla performance e sulle quantità di energia ricaricata nella rete di ricarica svizzera. Circa 20 gestori di stazioni di ricarica si esprimono sui fattori di successo e sullo sviluppo del mercato.

Condividi su
image

«E-Mobility Market Perspectives 2026» informa i gestori delle stazioni di ricarica (Charge Point Operators, CPO) sulla situazione della rete di ricarica svizzera. La nuova edizione integra le E-Mobility Market Perspectives del 2021 e risponde a importanti domande sullo sviluppo del mercato svizzero:

  • Quali sono i fattori di successo di un luogo di ricarica?

  • Come si svilupperà in futuro la rete di ricarica svizzera?

  • Come viene effettuata attualmente la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera?

Le risposte alle prime due domande si basano su un’indagine di mercato condotta con i principali CPO della Svizzera, mentre la risposta alla terza si basa sui dati di «Faccio il pieno di elettricità». Questa valutazione consente per la prima volta di farsi un’idea dello sviluppo della rete di stazioni di ricarica pubbliche dal 2022. Grazie all’analisi dei dati, i CPO conoscono il grado di sfruttamento medio delle loro stazioni di ricarica in Svizzera e i volumi di vendita possibili nelle buone ubicazioni.

L’essenziale in breve

Quale tipo di stazioni di ricarica sta crescendo maggiormente? Quali fattori contribuiscono al successo di una stazione? Ecco una panoramica delle nozioni più importanti.

Nel 2025 sono stati caricati oltre 150 GWh nella rete di stazioni di ricarica pubbliche, corrispondenti a circa il 13% del fabbisogno energetico totale della mobilità elettrica. La quantità di energia ricaricata presso le stazioni di ricarica pubbliche è aumentata costantemente negli ultimi anni, così come la quota del consumo energetico totale della mobilità elettrica. Il contributo maggiore a questa crescita si deve al rapido sviluppo della rete di ricarica rapida.

Negli ultimi anni la rete di stazioni di ricarica pubbliche in Svizzera è cresciuta anche più della mobilità elettrica nel suo complesso. Ciò significa che i CPO con la loro rete di ricarica sono pronti per un aumento della domanda di ricarica attraverso veicoli plug-in aggiuntivi.

La quantità di energia ricaricata varia enormemente a seconda del luogo di ricarica. Ciò è dovuto principalmente alle diverse potenze di ricarica, ma anche a parità di potenza ci sono grandi differenze, riconducibili ai fattori di successo (cfr. paragrafo successivo).

Il fattore di successo più importante per un luogo di ricarica è la possibilità di pagare in modo semplice e trasparente. Per le stazioni di ricarica (AC) lente, anche il prezzo della ricarica riveste un ruolo importante, mentre per le stazioni di ricarica rapida sono determinanti la vicinanza all’autostrada e la potenza disponibile.

Per quanto riguarda l’incremento di nuovi punti di ricarica, nei prossimi anni i CPO si concentreranno sulla ricarica a destinazione, in particolare vicino ai negozi. Ma anche la ricarica nel quartiere, che non è ancora stata sviluppata, sarà al centro dell’attenzione nei prossimi anni. In questi luoghi sarà necessario anche in futuro un mix di opzioni di ricarica composto da stazioni AC e DC con diverse potenze. A tal fine i CPO auspicano il sostegno dei Comuni e che questi mettano a disposizione parcheggi comunali mediante bando di concorso.

‎‎

Edito da EBP

Pubblicazione 2026

Links Sfruttare il potenziale di mercato della mobilità elettrica Faccio il pieno di elettricità: disponibilità stazioni di ricarica E-Mobility Market Perspectives Switzerland 2021 | EBP (disponibile solo in tedesco; in versione aggiornata non appena online)

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia