Come ricarica la Svizzera? – Sondaggio tra i conducenti di auto elettriche

Un sondaggio rappresentativo con oltre 2000 partecipanti provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera offre uno sguardo sul comportamento di ricarica dei conducenti di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di ibridi plug-in (PHEV). 

Condividi su
image

I risultati mostrano che oltre l’80% dei partecipanti ricarica almeno occasionalmente a casa. Tuttavia, in particolare gli affittuari si trovano spesso di fronte a ostacoli strutturali. Le infrastrutture di ricarica pubbliche vengono utilizzate nella vita quotidiana soprattutto dagli affittuari e dai giovani, altrimenti principalmente durante viaggi più lunghi. Solo un quarto dei partecipanti ricarica almeno occasionalmente sul posto di lavoro.

Il comportamento di ricarica è fortemente influenzato dall’uso previsto. Molti ricaricano a casa non appena lo stato della batteria scende sotto il 40%, mentre durante i tragitti lo fanno di solito solo quando la batteria è quasi scarica. La maggior parte ricarica quando è più comodo per loro. Chi possiede invece un impianto fotovoltaico tende a orientarsi piuttosto in base alla produzione di energia e ai prezzi.

Anche il tema della “ricarica intelligente” è presente: due terzi dei partecipanti conoscono il termine e la maggioranza è favorevole al concetto, a patto di mantenere il controllo sul processo di ricarica. Risulta particolarmente evidente che incentivi finanziari possono aumentare notevolmente la disponibilità a partecipare a soluzioni a supporto della rete. Con uno sconto di 2 CHF al mese, circa un terzo dei partecipanti sarebbe già disposto a ricaricare in modo intelligente.

I risultati saranno discussi nell’ambito della Roadmap Elettromobilità insieme a esperti del settore. Essi costituiscono una base importante per lo sviluppo di ulteriori progetti volti a promuovere un comportamento di ricarica a supporto della rete in Svizzera.

L’istituto di ricerca di mercato intervista AG ha condotto il sondaggio per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Tra il 17 luglio e il 18 agosto 2025, 2003 partecipanti provenienti dalla Svizzera tedesca, francese e italiana hanno compilato il questionario. Sono stati intervistati conducenti di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV).

Rapporto «Wie lädt die Schweiz?» - Befragung von Elektroautofahrenden (disponibile in tedesco)

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia