
I risultati mostrano che oltre l’80% dei partecipanti ricarica almeno occasionalmente a casa. Tuttavia, in particolare gli affittuari si trovano spesso di fronte a ostacoli strutturali. Le infrastrutture di ricarica pubbliche vengono utilizzate nella vita quotidiana soprattutto dagli affittuari e dai giovani, altrimenti principalmente durante viaggi più lunghi. Solo un quarto dei partecipanti ricarica almeno occasionalmente sul posto di lavoro.
Il comportamento di ricarica è fortemente influenzato dall’uso previsto. Molti ricaricano a casa non appena lo stato della batteria scende sotto il 40%, mentre durante i tragitti lo fanno di solito solo quando la batteria è quasi scarica. La maggior parte ricarica quando è più comodo per loro. Chi possiede invece un impianto fotovoltaico tende a orientarsi piuttosto in base alla produzione di energia e ai prezzi.
Anche il tema della “ricarica intelligente” è presente: due terzi dei partecipanti conoscono il termine e la maggioranza è favorevole al concetto, a patto di mantenere il controllo sul processo di ricarica. Risulta particolarmente evidente che incentivi finanziari possono aumentare notevolmente la disponibilità a partecipare a soluzioni a supporto della rete. Con uno sconto di 2 CHF al mese, circa un terzo dei partecipanti sarebbe già disposto a ricaricare in modo intelligente.
I risultati saranno discussi nell’ambito della Roadmap Elettromobilità insieme a esperti del settore. Essi costituiscono una base importante per lo sviluppo di ulteriori progetti volti a promuovere un comportamento di ricarica a supporto della rete in Svizzera.
L’istituto di ricerca di mercato intervista AG ha condotto il sondaggio per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Tra il 17 luglio e il 18 agosto 2025, 2003 partecipanti provenienti dalla Svizzera tedesca, francese e italiana hanno compilato il questionario. Sono stati intervistati conducenti di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV).
Rapporto «Wie lädt die Schweiz?» - Befragung von Elektroautofahrenden (disponibile in tedesco)