Così rimanete aggiornati
Al momento non è in corso alcuna promozione dei progetti RicaricaPunto. Abbonatevi alla newsletter per ricevere informazioni sui futuri bandi di concorso.
La promozione dei progetti RicaricaPunto sostiene progetti innovativi nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica. Così facendo intende supportare quelle figure che svolgono un ruolo pionieristico e sperimentano approcci innovativi al mercato.
I progetti pilota aiutano a scoprire cosa ha un futuro e cosa no. In questo modo si gettano le basi per tecnologie sostenibili, servizi di ricarica facili da utilizzare e modelli commerciali solidi che funzionano in modo affidabile anche per il grande pubblico.
Per questo motivo RicaricaPunto sostiene con incentivi progetti innovativi nel settore dell’infrastruttura di ricarica. Il programma pubblica a intervalli irregolari bandi di concorso per progetti. A seconda del tema, si rivolgono a diversi attori, ad esempio aziende con flotte, fornitori di servizi tecnologici, fornitori di energia o Città e Comuni.
Al momento non è in corso alcuna promozione dei progetti RicaricaPunto. Abbonatevi alla newsletter per ricevere informazioni sui futuri bandi di concorso.
La promozione dei progetti 2024 di RicaricaPunto è incentrata sul tema «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro». Il programma ha selezionato progetti innovativi che testano nella pratica la ricarica al servizio della rete, rinnovabile e orientata alla domanda. L’attenzione è rivolta a nuove tecnologie e modelli commerciali nonché alla facilità d’uso dei servizi. Al bando si sono candidate 14 aziende provenienti da tutta la Svizzera.
Regione Zurigo: 4 progetti presentati, 1 aggiudicazione
Svizzera orientale: 2 progetti presentati, nessuna aggiudicazione
Svizzera occidentale: 2 progetti presentati, 1 aggiudicazione
Svizzera centrale: 1 progetto presentato, 1 aggiudicazione
Svizzera nordoccidentale 3 progetti presentati, 1 aggiudicazione
Altopiano: 2 progetti presentati, 1 aggiudicazione
Ticino: nessun progetto presentato
Una giuria di esperti ha scelto cinque vincitori tra i progetti presentati. I seguenti progetti si sono aggiudicati incentivi beneficiando di importi per un totale di CHF 749 980. I progetti vincitori dureranno dal 2025 al 2028.
La prima Promozione dei progetti di RicaricaPunto è stata incentrata sulle soluzioni di ricarica intelligenti per la ricarica a destinazione. I progetti selezionati in elenco si svolgeranno dal 2024 al 2026.
Avete domande sulla promozione dei progetti RicaricaPunto? 0848 444 444 Robin Becker info@ricarica-punto.ch