Invisia AG – Combo intelligente di mobilità elettrica e fotovoltaico

Con il suo sistema di gestione del carico aperto e universale, Invisia AG combina l’infrastruttura di ricarica e il fotovoltaico (FV) negli edifici. Ciò garantisce un utilizzo efficiente e flessibile dell’energia solare, una fatturazione trasparente e soluzioni di mobilità elettrica economiche. 

Condividi su

L’installazione di stazioni di ricarica negli immobili non rappresenta più una grande sfida; la vera sfida è integrare in modo intelligente le stazioni nelle infrastrutture energetiche esistenti. Ed è proprio qui che entra in gioco la Invisia AG di Winterthur. L’azienda sviluppa soluzioni per la gestione dell’energia e la mobilità elettrica, integra l’infrastruttura di ricarica con gli impianti fotovoltaici, offrendo un modello operativo orientato al futuro: flessibile, economico e compatibile con qualsiasi produttore di stazioni di ricarica.

È semplice: basta scegliere tra elettricità fotovoltaica o di rete tramite app

Invisia ha sviluppato un proprio software che funge da unità di controllo centrale per la gestione energetica degli immobili. Il sistema monitora l’impianto fotovoltaico e l’allacciamento alla rete di un edificio ed è compatibile con tutti i tipi di colonnine di ricarica più comuni.

L’utenza può scegliere tramite app tra diverse modalità di ricarica: rapida, ottimizzata per il fotovoltaico o un mix di elettricità fotovoltaica e di rete. È possibile, ad esempio, ricaricare solo a tariffe ridotte o solo con energia solare.

Un aspetto importante per il gestore dell’impianto: il consumo di elettricità viene conteggiato esattamente in base alla tariffa alta, bassa e solare, rendendo l’utilizzo del fotovoltaico redditizio anche dal profilo economico.

Soluzione flessibile anziché applicazione singola

Quando si parla di infrastruttura di ricarica, è importante adottare un approccio globale fin dall’inizio. La soluzione di Invisia è universale, modulare e scalabile. Queste caratteristiche la rendono ideale per parchi di ricarica misti con stazioni AC e DC e consentono di integrare facilmente nuovi requisiti, come tariffe elettriche dinamiche e ricarica bidirezionale. Nasce così un ecosistema di ricarica orientato al futuro.

Domande su Invisia?

Contatto

Ulteriori informazioni

Le seguenti strumenti sostengono Comuni nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica.

Ricarica nei Comuni

Guida agli accertamenti preliminari, alla progettazione e attuazione dell’infrastruttura di ricarica
Visualizza tutti gli strumenti
RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia